Nel corso del progetto è stato implementato uno strumento finalizzato alla valutazione linguistica di strutture frasali complesse negli studenti della secondaria di secondo grado (ma può essere proposto anche agli adulti, monolingui, bilingui, ecc.).

Che cos’è il test di screening sintattico? è un semplice test a risposta multipla, completamente automatizzato (nella versione in google moduli), costruito allo scopo di valutare la capacità di adolescenti (e adulti) di comprendere frasi sintatticamente complesse.

Può essere usato dai docenti come uno screening per individuare quegli studenti che sembrano faticare maggiormente nel comprendere le strutture più complesse della lingua italiana.

Di seguito è possibile scaricare il test nella versione cartacea. La versione per il partecipante è quella da proporre allo studente. La versione keyfile contiene invece le chiavi di correzione per il docente. Infine il file di norme contiene M e DS (Media e Deviazioni Standard) riferiti ai campioni normativi raccolti.